ANPAMA – una maschera per liberarci

P1070070

Il nostro corpo è la nostra stessa storia
parla del nostro carattere, delle nostre ansie e dei nostri successi, delle paure e delle gioie che abbiamo di essere umani.

Riflettere sui risultati di questa storia, fatta di un susseguirsi di milioni di eventi microscopici, psichici e mentali, può permettere di trovare nuovi equilibri corporei, correggere errori posturali, modificare la nostra espressività, liberarci da “vizi” di cui non siamo consapevoli.

In questo laboratorio introduttivo, vogliamo proporre due giornate alla ricerca di possibili vie verso la consapevolezza del nostro corpo e della sua storia.

Lavoreremo prima sul corpo “nudo”, recuperando un tempo per noi stessi, per porci  in ascolto, per porci in relazione con gli altri, giocando (to play) con i corpi, siano essi il nostro o quello, rispettosamente avvicinato, altrui.

Indicheremo alcune possibili vie verso “il neutro assoluto” in modo appropriato e rispettoso della struttura fisica e del suo funzionamento. Condurremo altresì i partecipanti verso una maggior consapevolezza del loro neutro personale, condizione peculiare di ciascuno di noi.

Nella seconda parte del lavoro sarà introdotto l’uso della maschera larvale espressiva che permetterà lo sviluppo di una maggior coscienza sensoriale e corporea. Infatti la riduzione del campo visivo, prerogativa di queste maschere, metterà i partecipanti in una condizione di quasi “cecità” o “menomazione” e li condurrà verso una esplorazione fisica e psichica.

Il laboratorio, aperto a tutti, fa parte dell’iniziativa del gruppo Teatro, Musica e Danza del Progetto Irenea, nell’ipotesi che la conoscenza del proprio corpo porti ad una consapevolezza di se stessi, e che questa consapevolezza faciliti l’incontro con l’altro, riconoscendone e rispettandone le soggettivita’.


Costo Laboratorio: 140 Euro a persona (70 Euro x interni Irenea – Sereno Regis)
Conduttori: Andrea Atzeni, Mario Fasano, Paola Parini
Iscrizioni entro mercoledì 20 gennaio 2016.
Date laboratorio: 23 e 24 gennaio 2016, dalle 10 alle 18.
Luogo laboratorio: Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino
Informazioni: attioscene@gmail.com 3402217794 info@inmaskin.it 340 5501094